PRODOTTI & SERVIZI

Creiamo valore per il cliente

DITS offre al Cliente un Servizio Innovativo nei settori Meccanica, Esercizio Sicurezza e Altro, con lo sviluppo di metodologie e strumenti anche in forma di applicativi software ove richiesto, derivanti dall’esperienza sviluppata sul campo e consolidata nei vari progetti di ricerca Nazionali ed Europei. Il connubio tra il mondo della ricerca scientifica- universitaria e la realtà industriale permetterà al DITS di comprendere, analizzare e proporre soluzioni in ambito ferroviario-trasportistico fornendo al Cliente un servizio efficace ed efficiente in termini di tempi, risorse umane e costi. Il DITS supporterà il Cliente durante tutto il Servizio.

Corsi di formazione

DITS S.r.l fornisce corsi di formazione su diversi argomenti nel settore ferroviario (ad esempio, corso per Responsabile del Sistema di Gestione della Sicurezza – RSGS, analisi del rischio, armamento ferroviario, interazioni ruota / rotaia, …). Attualmente questi corsi sono organizzati per le principali compagnie ferroviarie italiane (RFI, Trenitalia, Mermec, …).

Meccanica

Nel settore della meccanica ferroviaria, la Società fornisce sistemi di misura, completi di hardware e software di elaborazione ed analisi dei dati, sviluppati ad hoc sulla base dei requisiti funzionali/prestazionali specificati dal cliente, procedure e metodologie di simulazione informatica, ai fini della progettazione, validazione della progettazione, verifica indipendente di sicurezza, costruzione, esercizio, monitoraggio e manutenzione dei componenti del materiale rotabile e dell’infrastruttura del sistema ferroviario. La DITS eroga, inoltre, corsi di formazione sulla progettazione, la costruzione e la manutenzione dell’arma- mento ferroviario.

Sicurezza ed Esercizio

Nel settore della sicurezza ferroviaria, la Società è in grado di definire e verificare la logica di sistema e il livello di sicurezza dell’esercizio nelle sue componenti umana, tecnologica e normativa; di fornire analisi di rischio sul sistema ferroviario, in particolare sulle componenti ferroviarie a maggior criticità. Inoltre DITS è in grado di accompagnare i Gestori delle Infrastrutture e le Imprese Ferroviarie durante l’intero processo realizzativo del Sistema di Gestione della Sicurezza (SGS) e del Sistema di Acquisizione e Mantenimento delle Competenze (SAMAC). In quest’ambito la Società, eroga, fra gli altri, corsi per la qualificazione del Responsabile del Sistema di Gestione della Sicurezza (RSGS) e corsi sulla valutazione del rischio nel settore ferroviario.
Nel campo dell’esercizio dei sistemi di trasporto ferroviario e combinato, la Società offre servizi di progettazione e di analisi dell’esercizio di linee e nodi ferroviari, in particolare attraverso la valutazione della regolarità dell’esercizio, della capacità delle infrastrutture, della stabilità degli orari ferroviari al fine della risoluzione dei conflitti di circolazione. La DITS, inoltre,
conduce studi volti all’individuazione di strategie per il risparmio energetico sia lato infrastruttura (mediante l’ottimizzazione degli schemi di distribuzione dell’energia elettrica) sia lato treno (mediante algoritmi per l’implementazione dell’eco-driving). La Società è anche in grado di fornire supporto per la gestione degli impianti portuali attraverso l’utilizzo sia di metodi innovativi per la valutazione della capacità e l’ottimizzazione del servizio di carico/scarico delle merci nei terminali interportuali ferro/gomma e mare/ferro, sia di Sistemi Informativi Geografici informatizzati e strumenti di simulazione per l’efficientamento del servizio di man

Ingegneria dei trasporti

Il gruppo di ingegneri che è confluito nella DITS ha sviluppato negli ultimi dieci anni, ricerche, oltre che in campo ferroviario, anche in altri settori riguardanti l’ingegneria dei trasporti; in particolare molti studi e progetti di ricerca, sia in ambito nazionale sia internazionale, sono stati eseguiti nella pianificazione dei trasporti e nella valutazione degli impatti da essi generati.

Sei interessato ai nostri Prodotti&Servizi?