San Marco Petroli S.p.A.

Analisi economica e finanziaria del deposito costiero GNL per San Marco Petroli a Porto Marghera

Analisi economica e finanziaria dei costi e dei benefici relativi al “nuovo terminal portuale di stoccaggio GNL – canale industriale sud”

Secondo il lavoro realizzato per l’Autorità Portuale di Venezia dalla società ECBA, presentato in occasione del GAINN_IT meeting il 9 maggio 2016, l’evoluzione del costo del GNL e, soprattutto, la stima del mercato potenziale per l’area circostante il porto di Venezia, ha portato a prendere in considerazione da parte di San Marco Petroli S.p.A. (SMP) la realizzazione del nuovo Terminal portuale di stoccaggio gas naturale liquefatto – canale industriale sud per uso marittimo e stradale e per altri usi all’interno del Porto di Venezia.

La finalità dello studio è lo sviluppo di una analisi economica e finanziaria dei costi e dei benefici relativi al nuovo terminal portuale di stoccaggio gas naturale liquefatto, al fine della presentazione del progetto al bando di gara “2016 CEF (Connecting Europe Facility) Transport Calls for Proposals”.

L’attività di supporto della DITS ai fini dell’analisi economica e finanziaria, si è articolata nelle seguenti fasi:

  1. Definizione degli obiettivi e Identificazione del progetto:
    • Identificazione di progetto: Ricevimento da parte del Committente dei dati sull’offerta e sulla domanda di progetto, del contesto finanziario e normativo (eventuale soglie finanziarie di ammissibilità) e analisi ai fini degli obiettivi concordati;
    • Definizione di progetto: Definizione dei parametri di base delle analisi al fine di determinare il confine geografico, temporale e funzionale dell’impatto del progetto;
  2. Analisi di fattibilità e delle opzioni: Definizione delle possibili alternative progettuali da sottoporre ad Analisi Benefici Costi (ABC), della metodologia seguita nella ABC e dei relativi indicatori di performance;
  3. Analisi finanziaria dell’investitore:
    • Orizzonte temporale: Definizione della vita finanziaria utile del progetto;
    • Determinazione dei costi totali: nei costi finanziari sono inclusi quelli relativi all’investimento iniziale, quelli operativi di esercizio e manutenzione, ivi inclusi costi per la sicurezza interna ed esterna derivanti dalla realizzazione del progetto;
    • Ricavi generati dal progetto;
    • Valore residuo dell’investimento;
    • Parametri correttivi: correzioni per l’inflazione e tasso di sconto;
    • Valutazione: determinazione degli indicatori di performance, ricerca della sostenibilità finanziaria e dell’eventuale tasso di cofinanziamento;
  4. Analisi Economica per la collettività:
    • Correzioni fiscali ai costi e ricavi dell’Analisi finanziaria;
    • Determinazione dei costi e benefici esterni;
    • Determinazione dei fattori di conversione da prezzi di mercato in prezzi di conto;
    • Attualizzazione e calcolo del tasso di rendimento economico.
  5. Altri elementi di valutazione ed eventuale Analisi Multicriterio: nel caso i risultati delle Analisi precedenti lo rendessero opportuno, l’ACB potrebbe essere accompagnata da opportune valutazioni quantitative ma non monetarie sugli impatti economici, ambientali e sociali che il Progetto potrebbe avere nell’area geografica determinata;
  6. Analisi delle incertezze:
    • Analisi di sensibilità: verranno individuati i principali parametri che hanno effetto sui risultati delle analisi e sottoposti a opportune variazioni;
    • Analisi di scenari: verranno individuati, oltre quello derivante dalle analisi precedenti, altri due scenari, uno ottimistico ed uno pessimistico;

Analisi di probabilità del rischio: verranno valutate le probabilità di realizzazione degli scenari costruiti in precedenza.

  • Nome commessa: Attività di analisi economica e finanziaria dei costi e dei benefici relativi al “nuovo terminal portuale di stoccaggio gas naturale liquefatto – canale industriale sud”
  • Anno: 2016
  • Cliente: San Marco Petroli S.p.A.
  • Tipo di lavoro: Consulenza
  • Website: www.smpetroli.it