RETE FERROVIARIA ITALIANA S.p.A.

Studio di una misura alternativa alla limitazione di velocità sulla infrastruttura delle Ferrovie Centrali Umbre

Studio per l’adozione di una misura alternativa alla limitazione di velocità per la circolazione dei treni sulla infrastruttura delle Ferrovie Centrali Umbre

La consulenza è finalizzata a redigere una lettura tecnica della Misura Minima disposta da ANSF al punto “5. Sistema automatico di protezione della marcia del treno” con Circolare N° 9956/2016, operando il confronto, secondo la migliore metodologia applicabile, tra il livello di sicurezza proprio di tale Misura Minima e il livello di sicurezza rappresentato dalla Misura Alternativa proposta da Umbria TPL e Mobilità S.p.A. e fatta propria da RFI.

Lo scopo dell’analisi è la dimostrazione, con i livelli di accuratezza propri della migliore metodologia applicabile, di pari o migliore efficacia (a scopi di sicurezza) tra le misure proposte da ANSF e quelle, alternative, proposte dal Gestore.

A tal fine la DITS ha operato una ricognizione sui seguenti aspetti:

  • quadro normativo comunitario e nazionale di riferimento;
  • sistema di riferimento analogo costituito dall’Infrastruttura Ferroviaria Nazionale gestita da RFI;
  • sistema di riferimento analogo costituito dalla rete di Ferrovie del Sud Est (FSE), società del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, in condizione di esercizio verificato conforme al livello di sicurezza imposto dalle norme vigenti);
  • sistemi di riferimento analoghi esteri (regolamenti ferroviari europei);
  • documentazione fornita dal Committente relativamente a:
    • caratteristiche infrastrutturali delle linee appartenenti alle reti FCU e FSE, ivi comprese le velocità massime, gli impianti di segnalamento ferroviario e di rilevamento della presenza del treno, la presenza di sistemi di supporto alla guida e di controllo della marcia del treno;
    • disposizioni di esercizio delle reti FCU e FSE;
    • dati statistici su inconvenienti di esercizio e segnatamente sugli SPAD registrati sulla rete FCU nel periodo 01/01/2006 – 31/12/2016;
    • dati statistici su inconvenienti di esercizio e segnatamente sugli SPAD registrati sulla rete FSE nel periodo 01/01/2013 – 30/09/2016.

  • Nome commessa: Studio per l’adozione di una misura alternativa alla limitazione di velocità di 50 km/h per la circolazione dei treni sulla infrastruttura delle Ferrovie Centrali Umbre priva di un SST per la protezione della marcia dei treni
  • Anno: 2018
  • Client: Rete Ferroviaria Italiana S.p.A.
  • Tipo di lavoro: Consulenza
  • Website: http://www.rfi.it/